mercoledì 13 ottobre 2010

Vuoti a rendere


Vuoti …a rendere
Mostra fotografica di
Angelo Alberi
FASHION CAFE’
Contrà Mure Pallamaio 6 - Vicenza
Dal 16 al 29 ottobre 2010




Dopo il trasferimento dell’ultimo boss mafioso nel 1997 e la conseguente chiusura del carcere di massima sicurezza, il paese dell’isola d Pianosa si è svuotato di tutti i suoi abitanti. Attualmente (maggio 2010) sono presenti solo quattro carcerati in regime di semi libertà ( lavorano al ristorante dell’isola, contribuiscono alla manutenzione di alcune strutture, falciano l’erba  ecc..), due agenti di polizia penitenziaria e due del corpo forestale dello stato, che effettuano turni bisettimanali. L’isola fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e la fruizione turistica è rigidamente regolamentata. Il pernottamento è permesso solo in particolari casi ( studio e ricerca, famigliari degli agenti di polizia penitenziaria, ….).
Sette anni fa, quando ho visitato l’isola la prima volta per motivi di ricerca, a colpirmi maggiormente sono stati gli occhi vuoti delle buie finestre delle case da poco abbandonate. Finestre aperte su silenziosi, prospettivi spazi  o murate a protezione di una intimità che sarà presto violata. Infissi divelti ed abbandonati in strada, muri inesorabilmente feriti dall’incuria e dalla salsedine; la natura che lentamente, con pazienza scardinava pietre e mattoni centenari. Percorrendo le stradine del paese immerse in un totale silenzio, era facile immaginare le persone che le animavano e la vita che vi scorreva. Ora questi spazi sono vuoti, uno strano universo popolato dalle grida dei gabbiani e custodito da un mare forse troppo clemente ed oramai vinto.

Angelo Alberi vive e lavora a Vicenza, da diversi anni fa parte del Fotoclub Il Punto Focale ed ha al suo attivo diverse esposizioni personali e collettive.

Fotoclub " IL PUNTO FOCALE " B.F.I. del Circolo Ricreativo A.I.M. Vicenza
c/o Centro Civico della Circoscrizione n. 6 di Vicenza Via Thaon di Revel 44 – Vicenza
Fax c/o CRAIM 0444/545397   
sito internet www.ilpuntofocale.it

 

Nessun commento: