martedì 16 novembre 2010

Libri e Storia

LIBRI E STORIA:
VENERDI’ 19 NOVEMBRE 2010: Incontro con il Prof. CLAUDIO VENZA
Presentazione del libro e del DVD “ANARCHIA E POTERE NELLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA (1936-1939)”





Claudio Venza si è laureato presso la Facoltà di Economia e commercio dell’Università di Trieste nel novembre 1970 con una tesi sulla la ristrutturazione economica e sociale a Trieste dopo la Prima Guerra mondiale (relatore il Prof. Carlo Poni, docente di Storia economica). Insegna dal 1985, come professore associato Storia della Spagna contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste.
Nel dicembre 1986 ha promosso e organizzato, con la collaborazione della Prof.sa Erminia Macola, il Convegno Internazionale “Cultura e società nella Spagna degli anni Trenta”, di cui ha successivamente curato gli atti. Durante l’a.a. 1989-1990 ha svolto presso l’Università Autonoma di Barcellona un corso semestrale, in lingua castigliana e per gli studenti degli ultimi anni, sulla storia dell’Italia contemporanea, nonché un seminario per i dottorandi dedicato alla storia dell’anarchismo italiano.
Nell’a.a. 1990-91 ha attivato un PIC Erasmus con le Università di Santander e di Valladolid, che dall’anno successivo comprende anche l’Università Autonoma di Madrid e l’Università Autonoma di Barcellona. Dall’a.a. 1998-1999 si è aggiunta l’Università di Oviedo e sta per aderire l’Università di Valencia.
Negli ultimi anni ha partecipato a due gruppi nazionali di ricerca : “Guerre civili in età contemporanea”, coordinato da Claudio Pavone dell’Università di Pisa e “Le guerre civili di Spagna”, coordinato da Gigliola Mariani Sacerdoti dell’Università di Firenze.
Nell’a.a. 1997-1998 ha tenuto, per supplenza, anche l’insegnamento di Storia dell’Italia contemporanea, sempre presso il Dipartimento di Storia. Ha tenuto conferenze su temi storici nelle Università di Barcellona, Santander, Valladolid e presso enti culturali di La Coruña e Valencia, partecipando a numerosi convegni scientifici e incontri sulla storia della Spagna contemporanea in Francia, Italia e Spagna. Collabora a varie riviste di storia contemporanea, in Italia e in Spagna. 
È condirettore della rivista “Spagna contemporanea” e della Collana ad essa collegata.

Nessun commento: