mercoledì 8 settembre 2010

Rosskolore



Rosskolore

Rosskolore nasce nel giugno 1964 a Vicenza. Si diploma al Liceo Artistico di Valdagno e lavora come disegnatrice nell’atelier d’architettura Delta. Consegue a pieni voti la laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia discutendo una tesi sulla pittrice e scenografa Lila de Nobili. Degli anni in laguna le collaborazioni con la Pinacoteca della Fondazione Querini Stampalia e, in qualità d’assistente, con il Laboratorio di Scenografia del Teatro Goldoni.
Trasferitasi in Spagna, frequenta il corso di Costume Teatrale presso la Scuola Superiore d’Arte Drammatica di Barcellona e contemporaneamente realizza le prime esposizioni: Valencia, Galeria de l’Este, collettiva "Arte por Navidad" (1993); Barcellona, Galeria Laie, personale "Teatre i pinturas" (1994). Sempre a Barcellona progetta ed esegue lo spot pubblicitario "El Consorcio del Mueble" per la Ricardo Albiñana Films (1994) e illustra la fiaba "El gato con botas", edizioni Ymsa (1994).
Rientra nella città natale nel 1995 continuando le sue sperimentazioni pittoriche nelle soffitte chieste in prestito agli amici. Nel 2001 accoglie l’invito a trasferirsi a Lisbona dove allestisce l’atelier "Laboratorio Blu" presso l’Associação Espaço Ágora: in accordo con la Câmara Municipal de Lisboa tiene corsi e workshops d’acquerello e disegno. Frequenta l'atelier del pittore e ceramista mozambicano Iñacio Matzine, dove apprende l’arte dell’azulejo. Nel dicembre dello stesso anno la prima esposizione in Portogallo, a Leiria, presso la Galeria 57.
Dall’autunno del 2002 è rientrata a Vicenza dove opera presso l’atelier di C.trà S.Pietro 40. Nel febbraio 2003 la prima personale vicentina al bar Victoria Station di Mure Porta S. Lucia, dal titolo "Lisboa jump". Partecipa alla collettiva "Donna e oltre…" organizzata dal circolo La Soffitta e dall’Assessorato alla Cultura a Villa Lattes. Nel mese d’aprile, presso l’Ostello Olimpico di Piazza Matteotti, allestisce "To Rachel Corrie" una personale dedicata all’attivista dell’International Solidarity Movement assassinata a Rafah, in Palestina. Con "Tabacaria", a luglio al bar Borsa di Piazza dei Signori, rende concreta l’idea d’esporre differenti epoche e stili in un unico ambiente. La mostra è dedicata al poeta Fernando Pessoa. A settembre partecipa alla sesta edizione di "Trastevere in Arte" in contrà S. Pietro a Vicenza. Nel maggio del 2004, a Villa Lattes, assieme al pittore Emil Berdin, espone "World Peace Now", una nuova produzione di quadri.
Crea locandine di spettacoli teatrali per ragazzi per la compagnia La Piccionaia - I Carrara presso il Teatro Astra di Vicenza. Collabora all'esecuzione del murale esterno presso la ditta farmaceutica Zambon Group di Montebello Vicentino.
Collabora con i Servizi Educativi del Comune di Vicenza come coordinatrice di centri ricreativi presso le scuole primarie della città. Svolge attività di formazione e sostegno allestendo laboratori creativi e manipolativi per bambini e adolescenti, dedicando particolare attenzione all'aspetto terapeutico ed interculturale dei progetti.
Dal novembre 2005 ad aprile 2006 frequenta un corso di formazione per progettista responsabile siti web istituito da Cuoa Impresa, iniziando in questa occasione una collaborazione presso l'agenzia web Vocabola di Sofia Postai.
Attualmente segue ed organizza laboratori di libera espressione artistica presso il suo atelier a Vicenza, e collabora con il laboratorio di manufatti in cartapesta di Firenze of Papier Maché.

Sito web: www.rosskolore.com


Nessun commento: